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Contenuti & Storytelling

* Contenuti & Storytelling *

La comunicazione di moda non è soltanto legata all'immagine, ma passa anche attraverso i contenuti: per un brand, uno stilista o un'azienda di moda, la produzione di contenuti di valore, studiati appositamente per il target di riferimento, rappresenta un potente strumento di personal branding che permette di veicolare creazioni, mission e storia aziendale o personale in maniera efficace e mirata, contribuendo ad accrescere il valore percepito e la propria autorevolezza rispetto al mercato.

Noi ti offriamo contenuti di altissima qualità, dove nulla viene lasciato al caso e tutto viene studiato nei minimi dettagli, dalla creazione del piano editoriale alla stesura del testo SEO oriented, fino all'inserimento sulla piattaforma web da te scelta (blog o sito aziendale).

Cosa possiamo fare per te:

  • Studio del segmento di mercato di riferimento e dei competitors
  • Ricerca parole chiave e stesura calendario editoriale
  • Creazione sito aziendale
  • Redazione di contenuti ottimizzati SEO oriented e loro inserimento
  • Storytelling di collezioni, eventi e shooting

« Nel 2017 il 75% dei marketer ha incrementato gli investimenti in content marketing, spostando budget dai canali tradizionali verso il digital marketing, ritenuto più efficace per migliorare la visibilità del brand e restare in contatto con l’audience. L’intero settore del content marketing in soli 4 anni ha raddoppiato il suo valore, e raggiungerà i $300 miliardi di dollari entro il 2019.»

(Fonte: Point Visible)

* Personal Branding *

Il Personal Branding è lo strumento attraverso il quale rendersi unici e riconoscibili nel mercato di riferimento: per avere successo e costruire un'immagine valida, occorre individuare prima di tutto i propri punti di forza e poi riuscire a trasmetterli al proprio target in modo coerente e personale.

Attraverso un'attento sviluppo della strategia di personal branding, che va studiata ad personam, lo stilista, il brand o l'azienda moda, è in grado di rendersi riconoscibile attraverso una comunicazione, visiva e contenutistica, che ne rispecchi la mission, la filosofia e gli obiettivi.

Oggi il Personal Branding è una vera e propria chiave di volta strategica che viene sviluppata attraverso una comunicazione integrata, online e offline, con lo scopo di  favorire la brand awareness e la creazione di un legame con i propri clienti, lead o prospect.

Noi studiamo insieme a te la strategia migliore per comunicare la tua immagine e le tue creazioni, individuando i tuoi punti di forza specifici e costruendo intorno ad essi la tua USP (Unique Selling Proposition): dalla scelta dei colori per logo e sito aziendale, alla progettazione grafica di miglior impatto per presentare i tuoi shooting, le collezioni e gli eventi.

Cosa possiamo fare per te:

  • Consulenza strategica su logo e sito aziendale
  • Scelta di colori e soluzioni visive per la comunicazione sfilate, shooting ed eventi
  • Consulenza d'immagine
  • Ideazione strategie di personal branding offline e online

 

Personal Branding

« Fondamentale, in una corretta strategia di Personal Branding, è la definizione della USP, ovvero la Unique Selling Proposition: devi rendere chiaro immediatamente all’utente quale sia la tua mission e il tuo posizionamento.»

(Fonte: Dario Vignali, fondatore di Marketers Academy)

* Ufficio Stampa *

L'ufficio stampa tradizionale è uno degli strumenti indispensabili per veicolare in modo corretto, trasparente ed efficace, le informazioni inerenti le attività dello stilista, del suo brand e della sua azienda. L'ufficio stampa si occupa di curare i rapporti con giornalisti e testate cartacee ed online, facendo pervenire loro comunicati e news e ricoprendo il ruolo di anello di congiunzione tra organizzazione aziendale e stampa, contribuendo così ad una proficua interazione tra le due parti. Oggi l'ufficio stampa si integra con le attività di digital pr al fine di far conoscere e/o aumentare la brand awareness dello stilista e del suo marchio anche sul web, attraverso la voce di blogger, opinio leader ed influencer di settore.

Fashion Forward si occupa di realizzare per te comunicati in linea con i tuoi obiettivi e la tua mission aziendale, veicolandoli in maniera professionale ed efficace alla stampa online e a quella cartacea, costruendo e mantenendo nel tempo un proficuo rapporto di comunicazione e collaborazione con giornalisti, blogger, influencer e opinion leader. In questo modo le tue creazioni e il tuo brand acquisteranno autorevolezza nel panorama moda, facendosi conoscere in modo capillare.

Cosa possiamo fare per te:

  • Creazione comunicati stampa
  • Comunicazione aziendale
  • Comunicazione pre/post evento
  • Creazione rapporti con giornalisti e testate
  • Coinvolgimento blogger & influencer per pubblicazioni

«Avere un’ottima reputazione in fatto di trasparenza è un marchio di garanzia richiesto dal mercato a tutte le società al fine di mantenere la sopravvivenza e la credibilità, non è più un lusso limitato alle aziende illuminate o ai leader di mercato.
E in molti casi il comunicato stampa può essere il tuo migliore vantaggio competitivo.»

(Fonte: AllBusiness.com)

* Digital Pr *

La comunicazione è cambiata e le tradizionali figure di PR, si sono oggi evolute in Digital PR,  personaggi chiave per attirare l'attenzione su stilisti, brand e aziende: si tratta di veri e propri specialisti nel marketing del 'passaparola', teso a ottenere raccomandazioni e feedback che portino ad un ritorno di immagine coerente e positivo per il soggetto coinvolto.

Ormai non si parla più dunque di Public Relations, ma di People Relations: le attività di digital pr infatti si occupano di creare sinergie e connessioni con gli attori della rete come blogger, influencer e opinion leader, occupandosi in tutto e per tutto della reputazione dell'azienda stessa.

Noi ci occupiamo di creare per te una strategia di digital pr coerente con i tuoi obiettivi, scegliendo il giusto tone of voice e creando un database di contatti utili sulla rete, quali blogger, opinion leader e influencer del settore, comunicando loro la filosofia del tuo brand, la tua mission, gli eventi ai quali hai partecipato o parteciperai, le collezioni realizzate, i nuovi prodotti da lanciare sul mercato o qualunque notizia sia di interesse ai fini della costruzione di una brand awareness di qualità. Tutto questo coinvolgendo in maniera attiva e personalizzando ogni richiesta di condivisione, al fine di rendere le comunicazioni personali ed efficaci.
Cosa possiamo fare per te:
  • Creare comunicati ad hoc
  • Individuare influencer, blogger e opinion leader in target con il tuo brand
  • Inviare comunicazioni aziendali o news in maniera efficace ai soggetti individuati
  • Monitorare mentions e condivisioni, seguendo l'andamento delle conversazioni online
  • Creare un'apposita sezione Press sul sito aziendale o blog

« La maggioranza dei comunicatori “tradizionali” ha imparato ad utilizzare i social media (92%) e pochi di loro dichiarano di avere difficoltà ad utilizzarli. Il 79% afferma che il sito e i canali social ufficiali sono importanti per il corporate branding. Hanno difficoltà nel relazionarsi con i blogger (17%), con gli influencer (25%), ma soprattutto con i clienti/utenti (58%). Il 76% è consapevole che “dialogare” con quest’ultimi è comunque divenuto fondamentale.»

(Fonte:  Indagine Digital Pr 2017 – Enzo Rimedio)

Marketing Strategico & Social Media

* Marketing Strategico & Social Media *

Oggi il web marketing e i social media sono divenuti fondamentali strumenti di promozione, comunicazione, vendita e creazione di valore per qualunque attività imprenditoriale. Per utilizzarli nel modo corretto e ottenere risultati concreti quali gli acquisti online, il traffico qualificato verso il proprio sito aziendale o blog, ma anche lo sviluppo della propria brand awareness, contribuendo al corretto posizionamento della marca, occorre studiare attentamente il mercato di riferimento, i competitors e il prodotto che si vuole veicolare, creando strategie ad hoc che vengono poi messe in atto attraverso il content marketing, la seo, il social media marketing e molte altre azioni strategiche che devono essere modellate appositamente sullo stilista, sul brand o sull'azienda moda.

Fashion Forward è in grado di studiare per te la migliore strategia di growth hacking, mixando alla perfezione strategie di web marketing e di social media, strutturando un percorso di comunicazione online perfettamente in linea con i tuoi obiettivi e la tua filosofia aziendale.
Cosa possiamo fare per te:
  • Studio del mercato di riferimento e relativi competitors
  • Creazione strategia di web marketing e growth hacking
  • Sviluppo strategia di content marketing
  • Sviluppo strategia di social media marketing con individuazione social strategici o più performanti per il brand
  • Creazione e gestione pagine Facebook, profili Twitter, Instagram, Linkedin e Pinterest
  • Creazione copy e grafiche per i social
  • Creazione, gestione, monitoraggio e reportistica riguardo ads su Facebook e Instagram
  • Community Management

« Durante il 2016, il numero di persone che si sono connesse a internet è cresciuto del 4% rispetto all’anno precedente (39.21 milioni di persone), e dell’11% quello relativo all’uso dei social media (17% se osserviamo le persone che accedono a piattaforme social da dispositivi mobile – per un totale di 28 milioni, che corrisponde a una penetrazione del 47%).»

(Fonte: wearesocial.com / Hootsuite)

* Eventi *

Gli eventi di settore, nella moda, possono essere molteplici: dalle classiche sfilate agli shooting, dalle mostre statiche ai fashion truck, dalle fiere ai concorsi fino ad arrivare alle fashion weeks e a tutta una serie di eventi collaterali che si sviluppano intorno alle stesse.

Per uno stilista è fondamentale partecipare agli eventi del proprio settore per acquisire autorevolezza, farsi conoscere e aumentare la propria brand identity, sviluppare brand awareness, creare interazioni offline, ottenere pubblicità e, naturalmente, vendere le proprie creazioni.

Noi di Fashion Forward possiamo individuare per te i migliori eventi di settore che possano veicolare il tuo brand in modo efficace, supportandoti nella comunicazione relativa agli eventi stessi o aiutandoti nella fase di trattativa relativa alla tua partecipazione, comunicandoti tempestivamente regolamenti, materiali necessari e risultati ottenibili.
Cosa possiamo fare per te:
  • Individuare eventi di settore interessanti per il tuo brand
  • Aiutarti durante la fase preliminare di partecipazione
  • Supportarti con una comunicazione a 360° pre e post evento
  • Monitorare i risultati ottenuti e ottimizzarli in ottica di branding

«I protagonisti del mercato della moda, con un aumento del 3,5 per cento rispetto al 2016, sono i designer emergenti. Un giro di affari, quello della moda a Milano, che impiega circa 89mila addetti con quasi 20 miliardi di fatturato all’anno e più di 3 miliardi di export realizzati nei primi sei mesi del 2017, il 13 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2016.»

(Fonte: Repubblica.it)

* Attività di Co-Marketing *

Il co-marketing è diventato ormai uno degli strumenti fondamentali per essere competitivi sul mercato e costruire partnership proficue tra gli attori del sistema moda.  Solitamente l’obiettivo principale è sviluppare insieme, con maggiore efficacia e efficienza, un progetto di mercato finalizzato a comuni obiettivi commerciali, riducendone i costi e migliorandone i risultati: può trattarsi dello studio di un nuovo prodotto, della condivisione della sua commercializzazione o di una stessa rete di vendita, della condivisione delle spese di una campagna pubblicitaria e molto altro.

Fashion Forward può individuare per te i progetti di co-marketing più proficui cercando le aziende più adatte con le quali instaurare una partnership, gestendone il management e individuando obiettivi, risorse e opportunità strategiche volte alla creazione di valore per il tuo brand.
Cosa possiamo fare per te:
  • Studiare il mercato e le aziende utili per avviare una partnership
  • Studiare una strategia di co-marketing efficace
  • Fare da intermediari con l'azienda prescelta gestendo relazioni e management
  • Monitorare i risultati ottenuti al fine di ottimizzarli

«Il co-marketing è la nuova frontiera del business aziendale: inserirlo nella propria strategia risulterà una mossa vincente che porterà grandi risultati sia nell’immediato che, soprattutto, nel lungo periodo »

(Fonte: Elas Group)