COMPETENZE

COPYWRITING

COPYWRITING

La comunicazione di moda non è soltanto legata all'immagine, ma passa anche attraverso i contenuti: per un brand, uno stilista, un'azienda di moda o una fashion school, la produzione di contenuti di valore, studiati appositamente per il target di riferimento, rappresenta un potente strumento di personal branding che permette di veicolare creazioni, mission e storia aziendale o personale in maniera efficace e mirata, contribuendo ad accrescere il valore percepito e la propria autorevolezza rispetto al mercato.

Fashion Forward ti offre contenuti di altissima qualità, dove nulla viene lasciato al caso e tutto viene studiato nei minimi dettagli, dalla creazione del piano editoriale alla stesura del testo SEO oriented, fino all'inserimento sulla piattaforma web o nella collocazione finale da te scelta.

COSA POSSO FARE PER TE

  • Studio del TOV più adatto da utilizzare
  • Ricerca parole chiave e creazione piano editoriale
  • Studio ed ottimizzazione dei testi (se già presenti)
  • Creazione testi per il sito web, blog, newsletter, landing page, comunicati stampa, schede prodotto
  • Storytelling di collezioni, eventi, shooting, corsi.

« Nel 2017 il 75% dei marketer ha incrementato gli investimenti in content marketing, spostando budget dai canali tradizionali verso il digital marketing, ritenuto più efficace per migliorare la visibilità del brand e restare in contatto con l’audience. L’intero settore del content marketing in soli 4 anni ha raddoppiato il suo valore, e raggiungerà i $300 miliardi di dollari entro il 2019.»

(Fonte: Point Visible)

PERSONAL BRANDING  & BRAND IMAGE

Il Personal Branding è lo strumento attraverso il quale rendersi unici e riconoscibili nel mercato di riferimento: per avere successo e costruire un'immagine valida, occorre individuare prima di tutto i propri punti di forza e poi riuscire a trasmetterli al proprio target in modo coerente e personale.

Attraverso un'attento sviluppo della strategia di personal branding, che va studiata ad personam, lo stilista, il brand o l'azienda moda, è in grado di rendersi riconoscibile attraverso una comunicazione, visiva e contenutistica, che ne rispecchi la mission, la filosofia e gli obiettivi.

Oggi il Personal Branding è una vera e propria chiave di volta strategica che viene sviluppata attraverso una comunicazione integrata, online e offline, con lo scopo di  favorire la brand awareness e la creazione di un legame con i propri clienti, lead o prospect.

Fashion Forward studia insieme a te la strategia migliore per comunicare la tua immagine,  le tue creazioni, i tuoi prodotti e servizi, individuando i tuoi punti di forza specifici e costruendo intorno ad essi la tua USP (Unique Selling Proposition): dalla scelta dei colori per logo e sito aziendale, alla progettazione grafica di miglior impatto per presentare i tuoi shooting, le collezioni e gli eventi, costruendo così anche una brand image ben definita.

Cosa posso fare per te:

  • Consulenza grafica su logo e sito aziendale
  • Scelta di colori e soluzioni visive per la comunicazione digitale
  • Ideazione strategie di personal branding & brand image

 

PERSONAL BRANDING & BRAND IMAGE

« Fondamentale, in una corretta strategia di Personal Branding, è la definizione della USP, ovvero la Unique Selling Proposition: devi rendere chiaro immediatamente all’utente quale sia la tua mission e il tuo posizionamento.»

(Fonte: Dario Vignali, fondatore di Marketers Academy)

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Oggi i social media sono divenuti fondamentali strumenti di promozione, comunicazione, vendita e creazione di valore per qualunque attività imprenditoriale. Per utilizzarli nel modo corretto e ottenere risultati concreti quali conversioni, brand awareness e ritorno in termini economici e di immagine, occorre studiare attentamente il mercato di riferimento, i competitors e il prodotto che si vuole veicolare, creando strategie ad hoc da attuare sui principali canali del cliente come Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin. Qui verrà analizzata la situazione di partenza studiando gli insights e proponendo piani editoriali coerenti con l'immagine che si vuole comunicare e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Fashion Forward è in grado di studiare per te la migliore strategia di social media marketing, strutturando un percorso di comunicazione e promozione online perfettamente in linea con i tuoi obiettivi e la tua filosofia aziendale.
Cosa posso fare per te
  • Studio del mercato di riferimento e relativi competitors
  • Studio ed analisi degli insights
  • Analisi ed ottimizzazione di pagine o account aziendali
  • Creazione piano editoriale con copy e grafiche
  • Creazione, gestione e monitoraggio adv
  • Community management e customer care
  • Reportistica

« I social sono sempre più simili alla vetrina di un eCommerce: la ricerca di Facebook IQ conferma che il 39% delle persone, negli ultimi 3 mesi, ha acquistato articoli di moda da smartphone o tablet, inoltre l’80% degli instagrammer segue almeno un’azienda, oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business ogni giorno, un terzo delle Storie più popolari su Instagram sono proprio di brand e nello scorso mese ci sono state più di 180 milioni di interazioni tra business e persone sul social.»

(Fonte: ninjamarketing.it)

CONSULENZA FASHION MARKETING

La consulenza nel settore del web fashion marketing mira ad analizzare a 360° la situazione del cliente partendo dall'analisi del contesto di riferimento, delle azioni intraprese fino a quel momento e dei risultati ottenuti per poter capire come migliorare la strategia di comunicazione e promozione sul web, colmare eventuali lacune, ottimizzare i processi e raggiungere in maniera più concreta e strutturata gli obiettivi che ci si è prefissati.

Fashion Forward si occupa di realizzare per te una strategia di web marketing e comunicazione digitale completa che tenga conto delle peculiarità del mercato della moda, aiutandoti attraverso un'azione strategica complessiva della tua attività a migliorare la tua presenza online o a crearla da zero nel caso di un brand, un'azienda o un negozio operante ancora nell'ambito tradizionale. In una fase iniziale possono essere presi in considerazione i principi del growth hacking per capire come sviluppare in modo efficace il prodotto; se il prodotto è già sul mercato invece, si potrà operare una gestione delle strategie di promozione attraverso attività di testing per raggiungere gli obiettivi di business in tempi più rapidi e con minor investimento economico.

Cosa posso fare per te:

  • Analisi situazione attuale, mercato, target e risultati ottenuti
  • Analisi presenza digitale (sito web, posizionamento motori di ricerca, social media, ecc.)
  • Analisi investimenti fatti e prospettive di crescita
  • Analisi gestione processo comunicativo
  • Analisi brand image
  • Attività di growth hacking

CONSULENZA FASHION MARKETING

«L’industria della moda rappresenta uno dei settori di business più competitivi. La gara a chi riesce ad attirare l’attenzione della clientela in maniera più efficace è ormai diventata estrema e ciò dipende dal fatto che Internet ha aperto il mercato a tutti.  Come se non bastasse, i consumatori di oggi, specialmente coloro che acquistano prodotti di moda, sono diventati più curiosi: non vogliono soltanto acquistare un prodotto ma una storia, un modo di vivere, una precisa emozione. Si vuole, in altri termini, essere sorpresi per sentirsi parte di qualcosa di più grande.»

(Fonte: ninjamarketing.it)

DIGITAL COMMUNICATION

DIGITAL COMMUNICATION

La comunicazione è cambiata: a quella tradizionale ormai si affianca una comunicazione sempre più digitale che basa la propria forza sui contenuti  veicolati attraverso comunicati stampa, newsletter, landing page, siti, blog e social media, ma anche attraverso le public relations. Ormai il classico passaparola vive in rete e nessun brand, prodotto o servizio dell'ambito moda può trascurare l'importanza di raccomandazioni e feedback ottenute dai propri clienti e fruitori che contribuiscono ad incrementare il fattore della riprova sociale.

Nella digital communication ormai non si parla più dunque di Public Relations, ma di People Relations: le attività di digital communication infatti si occupano di creare contenuti e strategie volte a migliorare e consolidare la brand reputation e la brand awareness.

Fashion Forward si occupa di creare per te una strategia di digital communication coerente con i tuoi obiettivi, scegliendo il giusto tone of voice e creando contenuti ottimizzati per ogni piattaforma o destinazione d'uso, comunicando la filosofia del tuo brand, la tua mission, gli eventi ai quali hai partecipato o parteciperai, le collezioni realizzate, i nuovi prodotti da lanciare sul mercato e le news che ti riguardano ai fini della costruzione di una brand awareness di qualità.
COSA POSSO FARE PER TE
  • Creare comunicati stampa
  • Individuare influencer, blogger e opinion leader in target con il tuo brand
  • Inviare comunicazioni aziendali o news in maniera efficace ai soggetti individuati
  • Monitorare mentions e condivisioni, seguendo l'andamento delle conversazioni online
  • Creare un'apposita sezione Press sul sito aziendale o blog

«Cambiano le pubbliche relazioni, il marketing diventa conversazionale e la relazione è sul web: questo è il primo dei vantaggi della comunicazione digitale. I social media parlano e la popolarità e la reputazione di un brand, un prodotto o una persona vengono determinate dagli utenti che ne condividono i contenuti, lasciano commenti e generano link.»

(Fonte: digitalcoach.it)